


Nona parte Rosanna Fumai 147 DENTRO LA PITTURA Schegge di vetro nei dipinti alla ricerca della luce Paolo Bensi EDITORE Lexis Compagnia Editoriale in Torino srl Via Carlo Alberto 55, Torino tel / fax iscrizione ROC n autorizzazione del Tribunale di Torino n del DIRETTORE RESPONSABILE Antonio Attisani STAMPA Varigrafica Alto Lazio srl ACQUISTI E ABBONAMENTI SERVIZIO COMMERCIALE E PUBBLICITÀ Tutte le immagini pubblicate sono state fornite dagli autori. Riscoperto a Milano un capolavoro d arte suntuaria Francesco Pertegato 152 Maurizio Marabelli: un bell esempio di Conservation Scientist Marisa Laurenzi Tabasso, Claudio Seccaroni PERIODICO TRIMESTRALE ANNO XXIX N / GENNAIO GIUGNO 2016 ISSN ISBN RESTAURO, CONSERVAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE GARANTE SCIENTIFICO Giorgio Bonsanti COMITATO DI REDAZIONE Carla Bertorello, Andrea Fedeli, Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Federica Maietti, Ludovica Nicolai, Lucia Nucci, Cristina Ordóñez, Joan Marie Reifsnyder, Nicola Santopuoli, Claudio Seccaroni DIRETTORE EDITORIALE Andrea Galeazzi Le rubriche di Kermes 145 INTERNET PER IL RESTAURO Una Sacher emiliana? Giancarlo Buzzanca 146 SICUREZZA PER IL RESTAURO Glossario. Intervento di conservazione in cold storage di materiali sensibili su pellicola Letizia Montalbano, Annalisa Lusuardi, Emanuela Sesti 136 Metodologia di studio per il restauro di un abito del XVII secolo. The morals of religion and the political discourse of erasure and obliteration the role of materials Elisabetta Neri 116 Il Ritratto del Conte Antonio Porcìa di Tiziano e i suoi restauri Andrea Cariniħ SOMMARIO kermes Il restauro di Modulo bianco a tripla struttura di Vanna Nicolotti Lodovica Picciolli, Lucia Vanghi 148 PILLOLE DI RESTAURO TIMIDO Amare il proprio lavoro Gratitudine Tetti Marco Ermentini, Shy Architecture Association 149 LE FONTi Bianco di vetro o belletto? Claudio Seccaroni 150 NORMATIVA TECNICA EUROPEA Ruolo e funzione dell esperto nazionale nominato in sede di WG Vasco Fassina 151 NOTIZIE E INFORMAZIONI Taccuino IGIIC Lorenzo Appolonia La ricerca 129 Valorizzazione e conservazione del patrimonio fotografico. The decorations of Paleo-Christian churches (4 th -6 th century). An archaeological perspective on the choice of colours and materials Mario Denti 109 Un inedito duplice bozzetto di Joseph Mallord William Turner Roberta Lapucci, Leonardo Borgioli 78 De-gild, re-gild, erase.

Provenienza, analisi e restauro Sofia Incarbone 67 Ritual practices of preservative obliteration in the Iron Age. The perspective of a restorer and translator Helen Glanville 58 Technology in the arts, humanities and cultural heritage Franz Fischnaller 100 The luminous materials of the divine Claudio Seccaroni Cronache del restauro 101 Il Gabinetto in cuoio dorato della Villa Reale di Monza. Walter Pater and the paradox of Greek sculptural polychromy Charlotte Ribeyrol POST SCRIPTA 99 Some reflections on éclat and its erasure.

A semiological perspective on Greek Archaic Korai Anthony Mathé 89 A world of material splendour. Archeomed / Fabricia Fauquet THE ACTIONS: BRILLIANCE, SHINE AND ITS ERASURE 25 Brilliance and the imprint: Roman mural painting, an architectural epidermis Maud Mulliez 8 Foreword Philippe Jockey INTRODUCTION 9 L éclat: the scientific challenges of an extinguished brilliance Philippe Jockey 31 The eternal life of the painting: obliteration versus the brilliance of the artist s genius Ana González Mozo THE VOCABULARY OF LIGHT REFLECTED 11 All that glitters is not gold Clarisse Prêtre 17 Matte surfaces: meaning for audiences of 18 th -century pastel portraits and the implications for their care today Thea Burns ANCIENT, MODERN AND CONTEMPORARY STAGINGS OF ÉCLAT AND ITS ERASURE 39 Architecture and the radiance of Greek sculpture Sophie MontelĦ 4 kermes SOMMARIO 47 Colour, radiance and meaning. This reconstruction is based on the study of its surface treatments by Brigitte Bourgeois (C2RMF) and Philippe Jockey (Ecole Française d Athènes). Brilliance and its erasure in societies, past and present: vocabulary, operations, scenographies, meanings edited by Philippe Jockey, Helen Glanville, Claudio Seccaroni Immagine in copertina e qui a fianco: 3D Gilded Digital Model of the Diadoumenos - Delos, Greece, marble Hellenistic copy after a famous original bronze by Polykleitos (5 th century B.C.).
